Il corso SA1 di livello base è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna invernale al di fuori piste battute, attraverso la pratica dell’attività sci-alpinistica e che vogliano conoscerne e scoprirne il fascino.
La partecipazione è aperta anche a coloro che non hanno in genere esperienza di montagna ne estiva ne invernale, ma posseggono sufficienti abilità sciistiche e adeguata preparazione fisica.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche svolte sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi, ponendosi come obiettivo il raggiungimento dell’autonomia dell’allievo per una futura attività svolta autonomamente all’interno di gruppi organizzati.
Saranno affrontate le tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, meteorologia, condotta gita e autosoccorso con ARTVa.

L’insegnamento delle tecniche di discesa fuoripista non è parte integrante del corso e riguarderà essenzialmente il modo in cui condurre la discesa.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 08/01/2024 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

PRESENTAZIONE CORSO: 10/01/2024
presso la Sezione CAI di Rivarolo C.se (Via L. Peila 1/10) alle ore 21.00

Al termine della presentazione è prevista la lezione sui materiali e sull'equipaggiamento utilizzati nello scialpinismo.

ISCRIZIONI CHIUSE!!

Anche quest'anno la nostra Scuola organizza un corso di “Arrampicata Libera” rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire l'aspetto tecnico dell'arrampicata, le tecniche di progressione, di assicurazione, di soccorso e di allenamento, per potersi cimentare, in sicurezza, sia su roccia che su strutture artificiali.
Per curare maggiormente il movimento proprio della progressione su roccia, la scalata avverrà principalmente in falesia su mono-tiri. Sarà tuttavia valutata la possibilità, durante il corso, di percorrere una via che si sviluppi per più lunghezze, per far conoscere le principali manovre di corda, al fine di muoversi in sicurezza in parete.

La richiesta di pre-iscrizione al corso dovrà avvenire attraverso la compilazione di un questionario (clicca qui per scaricarlo), che dovrà essere inviato all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 1 settembre 2023.

L'ammissione al corso verrà confermata via mail agli interessati, entro lunedì 4 settembre 2023.

PRESENTAZIONE CORSO: venerdì 08/09/2023
presso la Sezione CAI di Rivarolo C.se (Via L. Peila 1/10) alle ore 21.00

Al termine della presentazione è prevista la lezione sui materiali e sull'equipaggiamento utilizzati nell'arrampicata, per cui si consiglia di effettuare eventuali acquisti successivamente.

L'uscita finale del corso SA2 2010 si è svolta nel bacino di Piantonetto, con ottima partecipazione e con una sincera ospitalità presso il rifugio Pontese, viziati dall'ottima cucina.

Il tempo meteo e le condizioni nivologiche non sono stati clementi e ci hanno costretto ad un percorso nebbioso il sabato per raggiungere il colle dei Becchi e alla rinuncia della salita alla vetta dell'Ondezana la domenica, con "ripiego" al colle di Teleccio.

Abbiamo avuto modo di svolgere qualche esercitazione e di godere del paesaggio unico delle valli canavesane.

Quindi l'appuntamento è alla prossima edizione del corso, che , aihmè, non si svolge con continuità tutti gli anni.

Vi invito a tenervi informati dei nostri programmi e a seguire le nostre proposte attraverso le pagine del sito.

Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno saputo adeguarsi alle circostanze con grande spirito di adattamento, rendendo il lavoro di organizzazione tutto più facile e fluido.

ciao a tutti

Dario Amateis

Anche quest'anno abbiamo deciso di unire le nostre forze con gli istruttori della scuola L. Beltrame di Ivrea ed organizzare un corso di “Alpinismo”. Il corso A1 è un corso base, rivolto a tutti coloro che per la prima volta vogliono affrontare la montagna per praticare l'attività alpinistica. Non è quindi richiesta una particolare esperienza alpinistica, tuttavia essendo l'alpinismo un'attività faticosa e non priva del tutto di pericoli, è richiesta un'adeguata preparazione fisica, psicologica e un po' di abitudine all'esposizione, quale ad esempio si ha per chi proviene dall'escursionismo su difficoltà di grado EE (Escursionisti Esperti). Il corso prevede comunque una gradualità nell’impegno.

PRESENTAZIONE CORSO E CHIUSURA ISCRIZIONI: 08/05/2019

presso la Sezione CAI di Ivrea (Via Jervis 8) alle ore 21.00

Al termine della presentazione è prevista la lezione sui materiali e sull'equipaggiamento utilizzati nell'alpinismo.

Scoglio di Mroz, Sergent, Caporal, Torre di Amonin, Vallone di Forzo, Vallone di Sea, Bec di Mea…. questi sono alcuni nomi dei luoghi, dove si è svolta l'ultima edizione del corso di roccia avanzato del 2015.

Il corso non si svolge annualmente, ma ogni circa 4-5 anni, a seconda delle richieste che ci pervengono da chi ha già acquisito una sufficiente esperienza nell'arrampicata, ad esempio in falesia, ed è desideroso di cimentarsi su vie di più tiri, attrezzate solo in parte con spit, per avventurarsi tra fessure e diedri, dove occorre saper utilizzare protezioni veloci (nut e friend), o salire lisce placche, dove il sapiente uso distanziato degli spit richiede concentrazione ed equilibrio, ma anche dove al posto degli spit troviamo i chiodi tradizionali e magari l’alta difficoltà ci obbliga all’uso di una staffa.