ISCRIZIONI CHIUSE!!

Anche quest'anno la nostra Scuola organizza un corso di “Arrampicata Libera” rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire l'aspetto tecnico dell'arrampicata, le tecniche di progressione, di assicurazione, di soccorso e di allenamento, per potersi cimentare, in sicurezza, sia su roccia che su strutture artificiali.

Per curare maggiormente il movimento proprio della progressione su roccia, la scalata avverrà principalmente in falesia su mono-tiri e successivamente verranno illustrate le tecniche e le manovre per progredire in sicurezza su una via di più tiri.

Il corso prevede:

• n. 6 lezioni teorico/pratiche
  • n. 7 uscite pratiche su roccia, delle quali:
    • 5 uscite pratiche in falesia
    • 1 uscita pratica su via Multipitch
    • 1 uscita pratica in via Multipitch o falesia (decideremo in base alla volontà/interesse) dei partecipanti

L'ammissione al corso verrà confermata via mail agli interessati, entro lunedì 16 settembre 2024.

Al termine della presentazione verrà consegnato il materiale teorico trattato dal corso e l'elenco dei materiali l'equipaggiamento utilizzati nell'arrampicata, per cui si consiglia di effettuare eventuali acquisti successivamente.

REQUISITI E REGOLAMENTO

L'età minima per partecipare è di 16 anni compiuti alla data di presentazione del corso (per i minori è richiesta l'autorizzazione dei genitori), è necessario avere una adeguata preparazione fisica, per affrontare senza problemi l’arrampicata.

Il numero di partecipanti è subordinato alla disponibilità degli istruttori della Scuola.
Verrà data precedenza ai soci delle nostre Sezioni e a chi non ha mai frequentato un corso di arrampicata.
La direzione si riserva la facoltà di esonerare dal corso coloro che non rispettino le disposizioni organizzative e le decisioni del corpo istruttori, assumendo iniziative individuali arbitrarie.

Tutti gli Allievi sono tenuti a partecipare assiduamente e attivamente alle lezioni teoriche, che si svolgeranno presso la Sede CAI di Rivarolo - Via L. Peila 1/10 o nella Palestra di Arrampicata “Silva-Menighetti” a Cuorgnè - Via Tealdi, 3 , con inizio alle ore 21.00, salvo eccezioni preventivamente indicate.

Gli ammessi al corso dovranno presentare:
domanda di ammissione compilata e firmata;
- tessera CAI in regola per l’anno 2024 (da esibirsi all’atto dell’iscrizione);
- certificato medico di idoneità allo svolgimento della pratica sportiva non agonistica;
- n.1 foto tessera;
- quota di iscrizione;

NB. Non saranno ritenute valide iscrizioni incomplete secondo quanto sopra indicato.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 140 € (110 € per i nati dopo il 01/01/1999)

La quota comprende:
uso dei materiali della Scuola;
- dispense con gli argomenti trattati;
- assistenza istruttori

La quota NON comprende:
- le eventuali spese personali di vitto ed alloggio;
- le spese di trasporto per il raggiungimento delle località in cui si svolgeranno le lezioni pratiche (effettuato con auto private, rimborsando adeguatamente i proprietari delle stesse).

I partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa infortuni, attivata automaticamente dalla sede centrale CAI al momento del rinnovo tesseramento per l'anno 2024.

Calendario 2024

Mer 18 Set Presentazione del corso; obiettivi del corso e finalità generiche; consegna slide
Sede CAI di Rivarolo
Mer 25 Set Lezione teorico/pratica -Nodi e manovre in falesia, prove pratiche di arrampicata; utilizzo freni e autobloccanti; percorsi facili e traversi
Palestra Silva-Menighetti
Dom 29 Set Lezione pratica - Falesia possibilmente in quota, avente caratteristiche tipiche della zona – placche, diedri e fessure
Giornata in falesia (meta da definire)
Mer 02 Ott Lezione teorico/pratica - Tecnica di base; progressione fondamentale con principali movimenti su inclinazioni differenti, prove arrampicata su corda e percorsi
Palestra Silva-Menighetti Cuorgnè
Dom 06 Ott
Lezione pratica - Falesia con caratteristiche che permettano le molteplicità dei movimenti visti nella lezione teorica precedente
Giornata in falesia (meta da definire)
Mer 16 Ott Lezione teorica -Catena di sicurezza; consapevolezza e fiducia nei materiali; lettura guide di arrampicata; scelta dell'itinerario; etica montagna)
Sede CAI di Rivarolo o Palestra Silva-Menighetti
Dom 20 Ott Lezione pratica
Giornata in falesia (meta da definire)
Mer 23 Ott Lezione teorico/pratica - Fisiologia e traumatologia / allenamento; introduzione al bouldering; blocchi specifici e percorsi
Sede CAI di Rivarolo o Palestra Silva-Menighetti
Sab 26 e Dom 27 Ott Lezione pratica - Scalata su Calcare
2 giorni in falesia (con pernottamento in pensione)
Mer 6 Nov Lezione teorico/pratica - Nodi e manovre: comportamento in Via Lunga
Palestra Silva-Menighetti
Dom 10 Nov Lezione pratica - Via Multipitch
(Meta da definire)
Dom 17 Nov Lezione pratica - Via Multipitch o Falesia
(Meta da definire)

*Le mete indicate possono subire variazioni dovute alla avversità climatiche e/o altre restrizioni.