Home

6° Uscita SA1 - 6/7 aprile 2013 - Briccas & Ruissas

E-mail Stampa PDF

La 5° uscita è stata rinviata quindi  Sabato 6 e Domenica 7 Aprile si svolge quella che è stata programmata come la 6° uscita nelle valli cuneesi.

Le previsioni meteo annunciano tempo discreto per Sabato e peggioramento per la notte e Domenica mattina. Si parte Sabato di buon’ora per il Briccas in valle Po. I pendii del Briccas non oppongono resistenza al nostro incedere verso la vetta, dopo una breve verifica manto nevoso con un profilo stratigraficoci accingiamo a scendere cercando una schiarita nella nebbia che nel frattempo ha avvolto ogni cosa. Si scende al meglio ma le condizioni non migliorano anzi, la neve un po’ crostosa un po’ cedevole un pò marcia, sicuramente non bella e facile da sciare, la visibilità peggiora. Ci si mette di traverso anche la solita talloniera che salta via… il nostro tecnico professionista risolve la situazione e in pochi attimi possiamo riprendere la lenta discesa a causa della scarsissima visibilità. Certo che se oggi doveva esserci tempo discreto, domani col brutto tempo cosa faremo?

Ci trasferiamo al rifugio Campo Base in val Maira con qualche dubbio.

La scelta dell’itinerario visti i presupposti del meteo si profila come un ripiego, salita nel bosco per avere un minimo di visibilità, condizioni della neve mediocri, ma non sembra si possa avere di meglio.

Domenica mattina ore 6.00 sveglia sollevo la tendina della finestra “cielo sereno”. Tutti i dubbi svaniscono in un istante, andiamo al RUISSAS. 1200 metri di esaltazione. Le foto commentano da sole.

Un saluto a tutti

Giorgio