Home

III° USCITA CORSO SA1 - CHAMPLONG 26 febbraio

E-mail Stampa PDF

Le previsioni meteo sono allarmanti … le sensazioni che abbiamo sono di un improvviso cambio di stagione … tutte le persone con cui parliamo ci esprimono il loro stupore per questa situazione anomala … allora non ci resta che affrontare questo precoce inizio di primavera come di solito ci hanno abituato i mass media di fronte a simili situazioni: EMERGENZA CALDO !!! si raccomanda di stare in luoghi freschi !

In effetti chi ha già fatto gita sabato ci conferma che la neve risente molto di queste alte temperature quindi la scelta dell'itinerario risulta ancora più complicata, ma non disperiamo !

Scegliamo un angolo della Valtournanche dove, con sorpresa, scopriamo che è ancora inverno, vanificando tutte le nostre idee precedenti riguardo al clima e alle temperature … un freddo !!! … BOOOHH ! dobbiamo fare ripetizioni sull’argomento meteorologia.

In punta, finalmente, ci raggiunge un bel sole che riscalda fisico e morale, ora dobbiamo solo più goderci la discesa cercando le zone con neve migliore.

Ma le sorprese non sono finite … sono in agguato dietro l’angolo … anzi dietro il pendio , e si materializzano attraverso un paio di scarponi !!! EMERGENZA SCARPONE !!!

Dopo pochi metri di discesa il nostro amico avverte dolori insopportabili che non gli consentono più di scendere … ci consultiamo e dopo diversi tentativi di imbottiture varie non ci resta che provare la sostituzione. Gianfranco si sacrifica cedendo con rassegnazione· i suoi comodissimi scarponi al nostro sfortunato amico, indossando a sua volta i terribili SCARPONI KILER ed affrontando consapevolmente ma eroicamente, il possibile sacrificio dei suoi piedi per la nobile causa del corso di scialpinismo !!!

Per un po’ funziona ma non mi dilungo sulle moooooooolte altre varianti ancora adottate nella infinita discesa.

 

Morale della giornata : per non creare troppi casini ognuno deve stare correttamente al proprio posto : le alte temperature nella giusta stagione e i piedi nel giusto scarpone !!!

 

Alla prossima