Home

CORSO SA1 2016 – 1° uscita col Serena 7 febbraio

E-mail Stampa PDF

Beati gli ultimi

Domenica scorsa prima uscita pratica del corso SA1 2016 e tra gli iscritti ci sono alcune giovanissime ragazze che si avvicinano per la prima volta allo scialpinismo.

Alcuni di noi, uomini di esperienza , con i capelli grigi , senza capelli , con male alle ginocchia e una gita nelle gambe, saranno gli accompagnatori della loro prima gita e devo ammettere che la situazione mi stimola molto e mi sento prontissimo a condividere totalmente il mio know how …. (forte vero !?!?!).

 

Inizio la gita cercando di mettere subito un po’ in difficoltà la mia compagna e scatta il piano A : eseguo un paio di ripidi dietro front in neve profonda, ma con scarsi risultati : apprende subito e mette in pratica la tecnica con disinvoltura e sicurezza.

Passo allora a sperimentare il piano B, che prevede qualche cambio di ritmo e qualche tratto a battere pista : esperimento fallito, non molla, il suo passo è tranquillo e per niente affaticato e ad ogni mia domanda risponde che va sempre tutto bene, non ha freddo, non ha fame, non ha sete … ma qual’è il suo segreto … la carta d’identità …? devo velocemente desistere per non andare fuori giri ed affrettarmi a tirar fuori la mia esperienza per rallentare.

Quando ci raggiunge Giorgio in compagnia di un’altra teen ager mi conferma che siamo il primo gruppo e a quel punto, facendo appello a tutte le mie residue energie fisiche e abbandonando tutte le regole di un comportamento didattico, scatta il piano C ! Aumento il passo, così che la mia compagna di gita non si ricorderà solo di me come quello con cui ha fatto la sua prima gita ma si ricorderà soprattutto … di tutti quelli arrivati dietro !!!

Che grinta queste ragazze !

… alla prossima …

darietto